life brain

Screening Fertilità

25/06/2017 in Biochimica Clinica

Che cos’è l’infertilità?

L’infertilità è una condizione patologica del sistema riproduttivo, che può riguardare l’uomo, la donna o entrambi i partner, caratterizzata dall’impossibilità  di concepire e/o di portare avanti una gravidanza dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti.

L’infertilità è definita primaria quando non si è mai realizzato un concepimento, secondaria quando si presenta dopo una precedente gravidanza.

Si stima che nei Paesi industrializzati la percentuale di infertilità  riguardi il 15-20% delle coppie. Le cause sono molteplici e possono interessare l’uomo, la donna o la coppia. Agenti chimici, fattori ambientali, abitudini sessuali, stili di vita, inclusi fumo e alcol, sono solo alcuni di esse.

 

L’INFERTILITA’ : L’IMPORTANZA DI UNO SCREENING APPROPRIATO.

Lo Screening Fertilità di Coppia valuta la presenza di alcuni fattori causali dell’infertilità  e può aiutare a diagnosticare tale condizione patologica. Gli esami proposti indagano principalmente la presenza di agenti infettivi, alterazioni ormonali e/o genetiche. Alcuni sono specifici per l’uomo o per la donna, altri per la coppia.

Informazioni