life brain

Microbiota Intestinale: l’11 e il 12 settembre a Lecce e a Grottaglie l’evento scientifico Lifebrain

06/09/2019 in Medici

Il nostro intestino è popolato da trilioni di batteri che hanno un ruolo fondamentale per il nostro benessere. Il microbiota è coinvolto nell’omeostasi di grassi e proteine, nella sintesi di vitamine, ha un’azione immunomodulante e svolge un’azione protettiva nei confronti di specifici microrganismi. Numerosi fattori come alimentazione, stress, infezioni e uso di farmaci perturbano l’equilibrio quantitativo e qualitativo del microbiota generando una condizione conosciuta come disbiosi. Diversi studi hanno dimostrato la correlazione tra disbiosi e patologie quali malattie metaboliche, tumore intestinale, infezioni e disturbi dell’umore.

Obiettivi dell’evento

L’evento si propone di diffondere gli avanzamenti scientifici sul tema e di approfondire le più attuali metodiche diagnostico-laboratoristiche impiegate nell’inquadramento della disbiosi e delle malattie gastrointestinali nonché nella definizione di interventi nutrizionali, integrativi e farmacologici.

 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti i professionisti della salute interessati.

L’evento scientifico “Microbiota Intestinale e Benessere: aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici della disbiosi” si terrà

  • mercoledì 11 settembre presso il Laboratorio Pignatelli di Lecce
  • giovedì 12 settembre presso il Laboratorio Burano&Santilio di Grottaglie.

 

Per iscriversi all’evento di Lecce clicca qui e scarica qui il programma dell’evento.

Per iscriversi all’evento di Grottaglie clicca qui e scarica qui il programma dell’evento.