Lifebrain sostiene i percorsi educativi-sportivi promossi da Sport Senza Frontiere, la onlus che in Italia ha sviluppato un programma di prevenzione e di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva rivolto, a titolo gratuito, a minori in condizioni di disagio socio-economico e a rischio di emarginazione sociale.
Vivere in un mondo in cui lo sport sia accessibile a tutti, in particolare ai bambini, è l’auspicio del Gruppo Lifebrain che, con questa collaborazione, si impegna in un progetto di responsabilità sociale atto a promuovere l’abbattimento delle barriere economiche e sociali che impediscono ad alcuni minori di intraprendere qualsivoglia tipo di sport.

Molto più che semplice svago o spinta agonistica a raggiungere i primi traguardi, lo sport è per molti bambini un importante strumento per affrancarsi da una condizione sociale difficile. Un agente di crescita e di socializzazione, che favorisce l’inclusione e l’integrazione, promuove corretti stili di vita che si traducono anche in un miglioramento generale della salute ma che, in alcuni casi, non è accessibile a tutti.

Secondo dati ISTAT aggiornati al periodo precedente all’epidemia Covid-19, in Italia i bambini e i ragazzi che non praticano alcuno sport o attività fisica nel tempo libero sono il 22,7% della popolazione tra i 3 e i 17 anni.

Dal report emerge che sono soprattutto i ragazzi che vivono in famiglie con status socio-culturale più basso a presentare i livelli più elevati di sedentarietà.
L’Istat ha inoltre osservato che tendono a essere maggiormente in sovrappeso o obesi i bambini e i ragazzi che vivono in famiglie con risorse economiche scarse o insufficienti.

Per questo Lifebrain ha scelto di abbracciare la causa e i valori di Sport Senza Frontiere perseguendo un obiettivo importante: dare la possibilità a un gruppo di bambini di praticare uno sport a loro scelta. Nuoto, calcio, basket sono solo alcune delle 23 discipline sportive messe a disposizione da Sport Senza Frontiere.

Questa importante iniziativa è solo il punto di partenza di un programma di responsabilità sociale che Lifebrain desidera sostenere a più ampio raggio.