logo

Gonfiore addominale, emicrania, inappetenza?

Dietro possono esserci decine di motivi. Noi ne analizziamo 108.

Fai il Test sulle Intolleranze Alimentari

Un Test completo

Analizziamo una gamma completa di alimenti in modo da individuare il singolo alimento
che provoca una reazione immunologica disturbando l’organismo.

Prelievo a Domicilio

Non puoi recarti in laboratorio o preferisci effettuare gli esami direttamente a casa tua? Su richiesta del paziente Lifebrain effettua anche un servizio di prelievo a domicilio, a pagamento.

Referto Online

Il referto è comodamente consultabile da casa.
Con un codice comunicato al momento del prelievo sarà possibile scaricare il referto direttamente online.

Perché fare il Test?

I primi passi per vivere bene e in forma partono dall’alimentazione. Grazie a una corretta alimentazione si può aiutare il proprio organismo a prevenire disturbi patologici cronici come diabete, ipertensione e obesità.
Mangiare sano aiuta anche a combattere gli effetti dell’invecchiamento e a rafforzare il sistema immunitario.

In una parola, alimentazione vuol dire salute. Non sempre però il nostro organismo è in grado di metabolizzare tutti gli alimenti: gonfiore addominale, macchie rosse sulla pelle, sbalzi di temperatura corporea, mal di testa, nausea, diarrea potrebbero essere i sintomi di un’intolleranza alimentare.

L’intolleranza alimentare si manifesta quando il corpo non riesce a digerire correttamente un alimento o un suo componente (ad esempio il lattosio o il glutine). Può essere definito come un malessere scatenato dall’ingestione di alcuni cibi che, a lungo andare, possono causare vari disturbi ricorrenti e persistenti a livello gastrointestinale, dermatologico e respiratorio.

Sono infatti molte le patologie legate a possibili alterazioni delle IgG, con conseguente insorgenza di intolleranze alimentari. Tra queste ricordiamo le patologie infiammatorie croniche intestinali come la sindrome del colon irritabile.

Molte persone intervengono con una dieta fai da te, quasi mai personalizzata. La prassi più corretta, invece, è quella di fare una corretta diagnosi attraverso un’anamnesi e dei test diagnostici affidabili.

108 Alimenti, 1 solo test

Il Test Intolleranze sulle Alimentari si esegue su un campione di sangue ed è in grado di individuare quali sono gli alimenti che disturbano l’organismo, provocando una reazione immunologica.

Il prelievo non richiede di essere digiuni e può essere fatto anche a bambini, di età consigliabile superiore ai 6 anni, e persone anziane. Il test è effettuato mediante la metodica ELISA, che permette di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. Gli alimenti analizzati sono i seguenti:

alimenti intolleranza

Orzo
Gliadina/glutine,
Avena
Segale
Farro
Grano
Grano saraceno
Semi di lino
Mais
Miglio
Riso
Manzo
Pollo
Agnello
Patata
Pomodoro
Rapa
Zucchine
Carciofo
Asparago
Uva (bianca/nera)

Kiwi
Cocco
Mix funghi 1
Mix funghi 2
Gamberetto di fiume
Salmone
Tonno
Vongola
Gamberetto
Carota
Sedano
Peperoncino
Cetriolo
Rafano
Porro
Oliva
Cipolla
Spinaci
Fagiolino
Pisello
Semi di soia

Lenticchia
Fagiolo bianco
Lattuga
Songino
Mela
Albicocca
Banana
Ciliegia
Limone
Nettarina
Arancia
Ananas
Fragola
Anguria
Pera
Prugna
Pompelmo
Pesca
Dattero
Basilico
Pepe (nero/bianco)
Tè nero

Cannella
Cavolo rosso
Noce moscata
Origano
Prezzemolo
Menta piperita
Seme di papavero
Rosmarino
Timo
Vaniglia
Mandorla
Anacardo
Fava di cacao
Aglio
Semi di senape
Albume
Formaggio di pecora
Formaggio di capra
Latte di capra
Latte di pecora
Yogurt
Caffè

Melanzana
Barbabietola
Peperone dolce
Broccoli
Maiale
Tacchino
Latte di mucca
Tuorlo d’uovo
Nocciola
Arachide
Pistacchio
Sesamo
Semi di girasole
Noce
Acciuga
Pesce spada
Trota
Sogliola
Merluzzo
Lievito di birra
Lievito madre
Miele

In quali casi è consigliato il test?

SOVRAPPESO

INSONNIA

EMICRANIA

IRREGOLARITÀ INTESTINALE

INAPPETENZA

GONFIORE AGLI ARTI

TENSIONE ADDOMINALE

IRREGOLARITÀ MESTRUALE

Test Intolleranze Alimentari

108 alimenti analizzati, un risultato per ogni alimento
Il test analizza una rosa completa di alimenti, da quelli più comuni come funghi, fragola, uova a quelli più particolari come sesamo, barbabietola, pistacchio.

Prezzo
108€
165€

Tariffa valida dal 1 Aprile al

Che differenza c'è tra Allergia e Intolleranza?

Una reazione negativa ad un particolare cibo viene spesso associata, erroneamente, al concetto di allergia alimentare. Facciamo allora un po’ di chiarezza sull’argomento, che viene spesso trattato in modo confusionario, creando un allarmismo molte volte ingiustificato.

L’allergia alimentare è un’alterazione del sistema immunitario la cui caratteristica principale è la risposta del sistema immunitario a un allergene (proteina presente nell’alimento a rischio) che innesca una serie di reazioni a catena portando alla produzione di anticorpi (IgE) da parte del sistema immunitario, che lo considera una minaccia.

Fortunatamente, la maggior parte delle risposte allergiche agli alimenti è relativamente lieve, ma in un numero limitato di persone si può verificare una reazione violenta che talvolta può risultare letale.

L’intolleranza, invece, può provocare sintomi simili all’allergia, con interessamento di anticorpi di altra natura (IgG) e si manifesta con una reazione anomala a un alimento o a un suo componente che non viene digerito correttamente, producendo dei disturbi che possono insorgere anche molto tempo dopo l’ingestione. A lungo andare può causare malessere persistente a livello gastrointestinale, dermatologico o respiratorio.

Perché scegliere Lifebrain?

Attenzione al paziente, professionalità e competenza dei medici specialisti sono le nostre priorità: un’assistenza sanitaria al servizio del paziente.

Il nostro obiettivo principale è fornire ai pazienti servizi diagnostici avanzati, in tempi brevi e a prezzi accessibili, garantendo sempre prestazioni di alto livello.

Ci impegniamo ogni giorno per incrementare lo standard di qualità delle nostre prestazioni sanitarie, anche con tecnologie mediche all’avanguardia.

medici

Chi è Lifebrain

Lifebrain rappresenta un network di laboratori e competenze professionali in grado di offrire servizi di analisi e diagnostica specialistica, dove la qualità è un elemento fondante. Siamo una rete a cui affidarsi con sicurezza e fiducia.

La cosa più importante per noi è la salute. La tua.

Questo significa essere vicino alle esigenze dei pazienti e agevolare il loro rapporto con la prevenzione e il controllo. Per farlo abbiamo deciso di offrirti un insieme di servizi di facile accesso, con un responso rapido e ad un costo agevolato. 

Lifebrain consiglia di consultare il proprio medico di fiducia prima di effettuare accertamenti diagnostici.

 

logo lifebrain

Lifebrain, la rete di Laboratori più grande d’Italia.
© 2019 Lifebrain S.r.l. | P.IVA 14996171006