Chi Siamo

Il Centro Biomedico Termale costituisce uno dei punti di riferimento per la provincia di Padova e nasce come Srl il 6 giugno del 1980.
Situato in Via A. Volta, 51, ad Abano Terme il Centro Biomedico Termale esegue i seguenti esami:

  • analisi chimico-cliniche
  • analisi microbiologiche
  • analisi tossicologiche
  • batteriologiche
  • test ormonali con valutazione della funzionalità ovarica
  • test fertilità femminile
  • checkup personalizzati
  • test fertilità maschile
  • test di screening prenatale (Harmony)
  • intolleranze alimentari
  • allergie alimentari
  • test genetici predisposizione celiachia e lattosio
  • marcatori tumorali
  • markers epatite
  • test hiv
  • biologia molecolare

Medicina del Lavoro

Info Utili al Paziente

Dove siamo

La sede di Abano Terme rappresenta la Sede Centrale e Legale ed è situata a Piazza Sacro Cuore, angolo con via A. Volta in un edificio denominato “Condominio San Giorgio”

L’accesso ai locali è al piano terra, dal portico che perimetra l’intero edificio.
L’ingresso principale è su piazza Sacro Cuore, entrate secondarie da considerare come uscite di emergenza sono in via A. Volta, 51 e nella galleria interna del Condominio stesso.
I locali si sviluppano su tre piani, comprendenti il piano terra, il primo ed il secondo piano interrato a solo uso di magazzino (per la scorta del materiale di consumo che può essere conservato a temperatura ambiente) ed archivio per i documenti cartacei (referti, piani di lavoro, fatture etc.).

Come raggiungerci

AUTOBUS:
Linea extraurbana A – AT – M – T.
La fermata è in Via A. Volta, a pochi metri dalla struttura

PARCHEGGI:
Ampio parcheggio libero ed a pagamento nelle immediate vicinanze e di fronte alla struttura.

Altre Sedi (Punti Prelievo):

  • Montegrotto Terme
    Largo Traiano, 20
    Accettazione e
    Segreteria
    Punto di Prelievo del
    Laboratorio
    Tel. 0490982048
    Fax. 0495019223

Come raggiungerci

TRENI:
Fermata treni locali e interegionali della
Linea Padova – Bologna stazione di Terme Euganee.
La stazione ferroviaria è a trecento metri dalla sede della struttura.

PARCHEGGI:
Parcheggio libero di fronte alla struttura.

  • Battaglia Terme
    via Colli Euganei, 124
    Accettazione e
    Segreteria
    Punto di Prelievo del
    Laboratorio
    Tel. 049/0984411
    Fax. 049/ 5013421

Come raggiungerci

TRENI:
Fermata treni locali della Linea Padova – Bologna
a BattagliaTerme.
La stazione ferroviaria è a trecento metri dalla sede della struttura.

PARCHEGGI:
Ampio parcheggio libero di fronte alla struttura.

I due Punti di prelievo sono situati uno a Montegrotto Terme, in Largo Traiano, 20 e l’altro a Battaglia Terme in via Colli Euganei, 124 piano terra.
La sede operativa dove affluiscono i prelievi ed il materiale da analizzare raccolto nella sede centrale e nei punti di prelievo esterni, si trova a Montegrotto Terme in via Caposeda, 82 al piano terra di un fabbricato ad uso commerciale ed artigianale, dove vengono eseguiti tutti gli esami di laboratorio.

Consigli Utili

Una corretta raccolta e un adeguato trasporto di materiali biologici è condizione essenziale per assicurare la qualità del risultato. In caso di dubbio o per avere istruzioni più dettagliate fare riferimento al Laboratorio.

URINE: ESAME DELLE URINE COMPLETO

raccogliere le prime urine del mattino in un contenitore monouso. Eliminare il primo getto di urina e raccoglierne almeno 10 cc.

UROCOLTURA:

Raccogliere la prima urina del mattino dopo aver lavato accuratamente i genitali e scartato il primo getto per pulire l’ultimo tratto delle vie urinarie. L’urina deve essere raccolta direttamente in un contenitore sterile, monouso, a bocca larga, evitando di toccare l’interno del contenitore e del coperchio. Poiché antibiotici e chemioterapici possono interferire con l’esito dell’esame è consigliabile segnalare eventuali terapie in atto al momento della consegna del campione. La raccolta nel sacchetto in plastica sterile adesiva per bambini piccoli si esegue dopo pulizia dei genitali esterni con acqua e sapone. Applicare il sacchetto facendolo aderire bene alla zona intorno ai genitali, rimuovere il sacchetto dopo la minzione, mai oltre 60 minuti, e portare il sacchetto al Laboratorio prima possibile.

URINE DELLE 24 ORE:

per effettuare la raccolta si elimina la prima urina del mattino e si raccolgono tutte le urine della giornata e della notte compresa la prima del giorno seguente. Le urine vanno raccolte in un contenitore apposito che si trova in farmacia o viene fornito dal Laboratorio. E’ sempre consigliabile rivolgersi al Laboratorio per avere indicazioni più dettagliate nel caso di raccolte particolari.

CITOLOGIA URINARIA:

dopo aver lavato i genitali esterni, raccogliere la seconda urina del mattino direttamente in un contenitore sterile, monouso, a bocca larga. Perché l’esame sia eseguito in modo corretto sono necessari almeno 10 cc di urina.

FECI: ESAME DELLE FECI COMPLETO, RICERCA PARASSITI E LORO UOVA, RICERCA SANGUE OCCULTO:

il campione da esaminare deve essere consegnato al laboratorio entro 2 – 3 ore dall’emissione, o venire conservato in frigorifero e consegnato al laboratorio prima possibile. E’ necessario raccogliere una quantità di feci pari ad una noce su apposito contenitore. RICERCA “OSSIURI” (SCOTCH TEST): per la ricerca degli “ossiuri” il laboratorio fornisce un vetrino portaoggetti necessario per l’esecuzione del test. Alla sveglia si fa aderire per qualche minuto all’orifizio anale un pezzo di nastro adesivo trasparente quindi, si rimuove e si incolla sull’apposito vetrino.

COPROCOLTURA:

il campione da esaminare deve essere raccolto su apposito contenitore e consegnato al Laboratorio entro 2 – 3 ore dall’emissione o venire conservato in frigorifero e consegnato prima possibile. Si ricorda che sarebbe opportuno esaminare tre campioni di feci prelevati in giorni diversi. E’ necessario raccogliere una quantità di feci pari ad una noce su apposito contenitore.

LIQUIDO SEMINALE: SPERMIOGRAMMA:

il liquido seminale deve essere raccolto per masturbazione direttamente in un contenitore sterile (tipo contenitore per urocoltura) dopo la pulizia dei genitali e deve venire consegnato al Laboratorio prima possibile, comunque entro 30 minuti dall’emissione. Perché l’esame sia eseguito in modo corretto è necessario osservare un periodo di astinenza dai rapporti sessuali di 3 – 5 giorni, il campione inoltre non deve essere esposto a temperature inferiori a 20° C o superiori a 36° C.

ESPETTORATO:

II materiale deve essere raccolto in un contenitore sterile a bocca larga con tappo a vite (tipo contenitore per urocolture) dopo appropriati colpi di tosse che permettano emissione di materiale tracheo-bronchiale e non salivare. Si consiglia la raccolta al mattino appena sollevati dal letto dopo ingestione di una piccola quantità di acqua.

Di alcuni esami bisogna sapere che:

TRI TEST Va effettuato tra la 15a e la 20a settimana di gravidanza, ma viene consigliato alla 16a settimana. La settimana di gestazione va calcolata con l’ecografia.E’ necessario pertanto che venga compilata anche l’apposita scheda dal Medico e consegnata la fotocopia dell’ecografia.

TINE TEST Viene eseguito l’esame e dopo 72 ore il paziente torna al Laboratorio perché il Medico possa valutare la reazione.

TAMPONE FARINGEO Il paziente deve essere a digiuno e non essersi lavato i denti. Poiché gli antibiotici possono interferire sull’esito dell’esame è consigliabile non averli assunti nei 5 giorni precedenti l’esame. Segnalare eventuali terapie in atto.

TAMPONE NASALE Il paziente non deve aver inalato spray o gocce e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame.

TAMPONE OCULARE Il paziente non deve aver utilizzato gocce e colliri e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame.

TAMPONE AURICOLARE Il paziente non deve aver usato gocce endoauricolari almeno dalla sera prima e non deve aver assunto antibiotici da almeno 5 giorni prima dell’esecuzione dell’esame.

TAMPONE CUTANEO – TAMPONE UNGUEALE Il paziente non deve aver applicato creme o medicamenti sulla zona interessata e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame.

TAMPONE PERIANALE Il paziente non deve aver lavato la zona dalla sera prima e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame. Tempi di permanenza prolungata per prelievi multipli e prove funzionali Curva da carico orale di glucosio (OGTT): da un minimo di 2 ore ad un massimo di 3 ore Curva insulinemica: minimo 3 ore Mini curva da carico orale di glucosio in gravidanza (Mini OGTT): 1 ora Curva da carico orale di glucosio in gravidanza: 3 ore Glicemia post-prandiale: il soggetto deve recarsi 2 ore dopo il pranzo presso il Laboratorio. Durante queste 2 ore il soggetto deve rimanere seduto e non effettuare sforzi fisici (non deve recarsi presso il Laboratorio nè a piedi nè in bicicletta). Determinazione della renina e dell’aldosterone in clino – ed ortostatismo: 1 ora in clinostatismo (posizione supina) previo appuntamento.

Certificazione di Qualità ISO 9001:2008

Quality Management System

Manuale Soddisfazione Cliente

Carta dei Servizi

Service Charter

Preparation for blood sample

Preparazione al prelievo 

Servizi

Il Centro Biomedico Termale identifica e si pone di raggiungere una serie di obiettivi specifici, quali:

1. la soddisfazione delle esigenze degli Utenti: a questo proposito viene posta particolare attenzione alla riduzione dei tempi di attesa, al continuo aggiornamento delle tecnologie, alla completezza e adeguatezza delle informazioni agli Utenti, alle modalità di assistenza degli Utenti;

2. potenziamento dell’efficienza della Struttura: attraverso il monitoraggio delle proposte di miglioramento, in particolare di quelle suggerite dagli Utenti, l’individuazione e trattamento di eventuali criticità della Struttura, l’aggiornamento in funzione di modifiche alla legislazione vigente;

3. la valorizzazione delle risorse e la motivazione del proprio personale attraverso specifici programmi di formazione e di aggiornamento.

Allo scopo di svolgere tutti i test analitici in maniera corretta, affidabile, usando le metodiche più aggiornate secondo lo standard nazionale ed internazionale, quotidianamente vengono eseguite verifiche all’interno del Laboratorio stesso e confronti con molti altri Laboratori pubblici e privati, sia in ambito regionale che nazionale, partecipando a Programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ):

  • VEQ per BIOCHIMICA CLINICA su siero
  • VEQ per BIOCHIMICA GENERALE su urina
  • VEQ per IMMUNOMETRIA
  • VEQ per MARCATORI TUMORALI
  • VEQ per DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA
  • VEQ per ESAME CHIMICO FISICO MICROSCOPICO urina
  • VEQ per EMOGLOBINA GLICATA
  • VEQ per EMATOLOGIA
  • VEQ per COAGULAZIONE

Le prestazioni di laboratorio che non vengono eseguite presso la struttura, perché poco frequenti o perché necessitano di particolari figure professionali, sono eseguite da laboratori specializzati ed autorizzati al service (D.M. 80 art. 2 comma 2 del 07/11/91 e D.G.R. n. 1830 del 13 luglio 2001). Presso la segreteria è a disposizione l’elenco completo di tutte le analisi mediche effettuate direttamente dal Laboratorio e quelle che vengono inviate a laboratori esterni con la loro indicazione (service).
Il personale sanitario e di segreteria è disponibile a qualsiasi chiarimento riguardante aspetti organizzativi e delle prestazioni da eseguire.