life brain

Infertilità di coppia: l’8 Giugno 2019 il Convegno alla Città della Scienza di Napoli

07/06/2019 in Medici

Infertilità di coppia: l’8 Giugno 2019 il Convegno alla Città della Scienza di Napoli

Sabato 8 Giugno presso lo Spazio Eventi – Città della Scienza a Napoli si terrà il Convegno ECM gratuito “Infertilità di coppia: diagnostica e management specialistico in epoca di procreazione medicalmente assistita”

Obiettivi del Convegno:

Si calcola che circa il 15 % delle coppie abbia un problema di fertilità e che la causa possa essere o in un fattore che riguarda il partner maschile, o quello femminile o entrambi. La diagnosi di infertilità di coppia mette in moto una serie di percorsi diagnostici e terapeutici che hanno come obiettivo la possibilità per la coppia di avere il “bimbo in braccio”.

La scelta di trattamento, sia esso medico, chirurgico o di procreazione medicalmente assistita (PMA) è il risultato di un percorso diagnostico sulla coppia. Il ricorso alla PMA è sempre più frequente per le coppie che altrimenti non possono risolvere il problema fertilità: Le procedure di procreazione assistita oggi rientrano nei LEA e sono regolate da norme nazionali e regionali.

Anche la Regione Campania ha emanato norme che regolano l’accesso alle procedure assistite, comprese quelle che prevedono l’eterologa.
Pertanto, è indispensabile diffondere tra tutte le figure professionali coinvolte le novità nella diagnostica dell’infertilità di coppia, con una particolare attenzione alla definizione delle condizioni che possano richiede un approccio assistito. Inoltre, è indispensabile diffondere la cultura della prevenzione per ridurre, ove possibile, il danno riproduttivo ed il costo sociale dell’infertilità di coppia.

Il corso si propone, attraverso l’intervento di esperti che esporranno i vari argomenti in letture frontali, di analizzare le varie fasi della diagnosi di infertilità e dare anche informazioni sulle possibilità di prevenzione. I partecipanti potranno aumentare le loro conoscenze, confrontandosi con i relatori nelle sessioni di discussione. La partecipazione di esponenti della medicina di base e della organizzazione consultoriale ha anche lo scopo di stimolare l’interesse all’intervento preventivo sul territorio. Nell’insieme ci si propone di fare acquisire ai partecipanti importanti nozioni da trasferire nella pratica clinica.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi all’evento registrarsi Cliccando Qui

 

Per maggiori informazioni: info@grupposymposia.it06 39725540/5

 

Scarica il programma completo da qui