Dove e come effettuare il test Covid-19 mentre si viaggia in Italia
Siamo qui per aiutarti!
▼
Lifebrain rappresenta oggi il più grande provider di analisi cliniche di laboratorio nel campo della chimica clinica, dell’ematologia, dell’immunochimica, della microbiologia, della biologia molecolare, della citologia e della patologia. Abbiamo una presenza consolidata in 17 regioni con più di 360 centri.
Ecco quali sono le diverse tipologie di test per l’identificazione dell’infezione da SARS CoV-2, disponibili (anche con refertazione in lingua inglese) per chi viaggia.
PRENOTA ORA
Chiama il numero verde 800194970
Test salivare
Il test salivare (o test su saliva) può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei.
A chi è rivolto il test salivare
- Individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio anziani in RSA, disabili, persone con disturbi dello spettro autistico)
- Bambini nell’ambito di attività di screening in scuole aderenti sia al Piano di Monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 in ambito scolastico, sia in scuole non aderenti al Piano di Monitoraggio
- Operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo
IMPORTANTE: 30 minuti prima del prelievo salivare bisogna astenersi da assunzione di cibo, bevande, fumo, lavarsi i denti o usare colluttori.
Clicca su “Prenota Online” per prenotare il test salivare in un centro Lifebrain. In alternativa puoi contattare il numero verde 800.19.49.70.
Test antigenico rapido
Il test antigenico rapido, noto anche come “tampone rapido”, è un test di screening che permette di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2.
A chi è rivolto il test antigenico rapido
Il test antigenico rapido è particolarmente indicato per coloro che hanno bisogno del referto in tempi brevi, infatti i risultati sono disponibili in meno di un’ora. In caso di positività occorre comunque sottoporsi al tampone molecolare.
Clicca su “Prenota Online” e scegli il centro più vicino, in alternativa puoi contattare il numero verde 800.19.49.70.
Tampone molecolare
Il tampone molecolare è il Gold Standard per la diagnosi di SARS-CoV-2. Si esegue a partire da un tampone naso-faringeo e rileva la presenza del virus SARS-CoV-2 mediante analisi molecolare (RT-PCR).
A chi è rivolto il tampone molecolare
Il tampone molecolare è raccomandato in caso di sintomi conclamati da Covid-19 ma è indicato anche per coloro che, pur non presentando alcun sintomo, possono essere stati esposti al virus (ad esempio sono stati in contatto con persone in quarantena o hanno frequentato luoghi potenzialmente a rischio).
Clicca su “Prenota Online” e scegli il centro più vicino, in alternativa puoi contattare il numero verde 800.19.49.70.