Tecnico a lavoro in un laboratorio Lifebrain
 

Lifebrain Cerba HealthCare Italia è il Gruppo leader in Italia nella medicina di laboratorio per i pazienti, le strutture sanitarie e le imprese e rappresenta oggi il più grande provider di analisi cliniche di laboratorio nel campo della chimica clinica, dell’ematologia, dell’immunochimica, della microbiologia, della biologia molecolare, della citologia e della patologia.
Strutturata tramite un network di laboratori, Hub Centrali e Mini-Hub, consente di offrire l’intero spettro di esami di Medicina di Laboratorio, da quelli di routine a quelli di genetica umana classica e molecolare. La rete integrata di laboratori è in grado di coniugare innovazione tecnologica, competenze, qualità e flessibilità grazie alla condivisione di protocolli, tecnologie ed esperienza nei diversi punti del network. Centralizzazione e standardizzazione garantiscono l’eccellenza dei servizi offerti.

Nel 2021 Lifebrain è entrata nel Gruppo Cerba Healthcare con un totale in Italia di più di 400 tra Centri medici e centri prelievo, 23 piattaforme di laboratorio, circa 1850 dipendenti e oltre 1500 liberi professionisti.
A livello globale Cerba HealthCare è presente in 47 nazioni con 1140 laboratori operativi, 43 milioni di pazienti all’anno e 12.000 dipendenti.

 

 

Storia

2013

Nascita del Gruppo Lifebrain con l’obiettivo di creare una rete di laboratori nel Centro Europa, partendo dalla Svizzera.

2014

Ingresso nel mercato italiano con l’acquisizione del Laboratorio Analisi Guidonia, a seguire prime acquisizioni in Puglia.

2015

Ulteriori acquisizioni in Emilia-Romagna, Basilicata, Liguria, Campania, Lombardia, Marche. Il Gruppo Lifebrain diventa il principale Gruppo di laboratori nel Lazio grazie alla crescita del network di laboratori.

2016

Vendita delle attività svizzere e strategia di focalizzazione sul mercato italiano.
Creazione di 3 hub al Nord/Centro/Sud con 145 sedi già presenti.
Il Gruppo Lifebrain diventa nr. 2 in Italia e nr. 1 in Veneto.

2017

Il Gruppo Lifebrain amplia la sua presenza in 4 nuove regioni. Il network di laboratori si diffonde in 15 regioni con 204 sedi in Italia.

2018

Lifebrain viene acquisita da Investindustrial, Gruppo leader nella gestione indipendente degli investimenti, con un fondo capitale di €6.8 miliardi.

Acquisizione del Laboratorio Giusto ed entrata nel mercato delle analisi ambientali ed alimentari. Raggiunta una presenza capillare in 16 regioni italiane con 270 laboratori e centri prelievo, ed un fatturato che supera i 110 milioni di euro.

2019

Il Gruppo Lifebrain rafforza la sua presenza sul territorio nazionale con 308 sedi in 16 regioni, con un fatturato di 158 milioni di Euro.

2020

Il Gruppo Lifebrain rafforza la sua presenza sul territorio nazionale con 360 sedi in 17 regioni, con un fatturato di 160 milioni di Euro.

2021

Il Gruppo viene acquisito da Cerba HealthCare Italia con un totale di 400 tra Centri medici e centri prelievo, 23 piattaforme di laboratorio, circa 1850 dipendenti e oltre 1500 liberi professionisti.

Management

Jérôme Thill

Amministratore delegato di Cerba HealthCare dal 2010, è entrato in Cerba Laboratories nel 2004 come Vice Amministratore delegato e Chief Financial Officer.

Geraldine Perez Lecomte

Segretario generale del Gruppo Cerba HealthCare da Marzo 2015, responsabile delle questioni legali, regolamentari, immobiliari e assicurative.

Stefano Massaro

Amministratore delegato di Cerba HealthCare Italia dalla data sua fondazione. Per oltre 10 anni CEO di Delta Medica.