life brain

Attualità in gastroenterologia: il 12 ottobre il convegno Lifebrain a Genova

09/10/2019 in Medici

Attualità in gastroenterologia: microbiota, benessere intestinale, patologia da glutine, intolleranza e sensibilità ad alimenti

Sabato 12 ottobre presso l’AC Hotel di Genova si terrà il convegno ECM gratuito

Obiettivi del Convegno

Il convegno ha come obiettivo principale illustrare l’importanza del Microbiota intestinale per il benessere di ogni persona. I 100 trilioni di batteri intestinali hanno una pacifica convivenza con l’ospite umano quando sono in equilibrio: eubiosi. Numerose cause, come farmaci, stress, alimentazione errata e stile di vita non corretto, possono causare un’alterazione dell’equilibrio del Microbiota intestinale denominata disbiosi.

I relatori illustreranno le numerose patologie correlate alla disbiosi, la possibilità di effettuare analisi specifiche del Microbiota intestinale con metodologia genomica e di introdurre il concetto di “terapia batterica” della disbiosi con probiotici.

Nella seconda parte il focus si sposterà sulla particolare evoluzione del grano e legata a concentrazioni sempre maggiori di Glutine. Le relazioni scientifiche evidenzieranno inoltre la particolare conformazione del Glutine e tutte le patologie ad esso legate, in primis il morbo celiaco.

Il convegno ha l’obiettivo di comunicare le linee guida di diagnostica di laboratorio per le patologie da Glutine ed evidenziare le strategie terapeutiche nell’adulto e nel paziente pediatrico.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi all’evento registrarsi Cliccando Qui

Per maggiori informazioni: info@grupposymposia.it06 39725540/5

 

Scarica il programma completo da qui