NIPT Vanadis

NIPT Vanadis

Che cos’è il NIPT Vanadis®

Vanadis® è l’esame prenatale non invasivo che valuta il rischio delle più comuni aneuploidie fetali in gravidanza e, su richiesta, anche del sesso fetale (presenza/assenza del cromosoma Y). Privo di rischi sia per la madre che per il feto, il NIPT Vanadis® richiede un semplice prelievo di sangue e può essere eseguito già a partire dalla 10a settimana di gestazione.

 

Che cosa analizza Vanadis®

Il NIPT Vanadis® analizza il DNA fetale libero per identificare i soggetti a rischio di trisomia del cromosoma 21 (sindrome di Down), del cromosoma 18 (sindrome di Edwards) e del cromosoma 13 (sindrome di Patau), che rappresentano circa il 50-70% delle anomalie cromosomiche.

 

A chi è rivolto il NIPT Vanadis®

Vanadis® è consigliato nel caso di gravidanze:

  • singole
  • bigemine
  • medicalmente assistite

 

Come viene eseguito Vanadis®

Il NIPT analizza il DNA fetale libero circolante isolato dal sangue materno. Con l’innovativa tecnologia Vanadis®, completamente automatizzata e senza l’impiego della PCR né del sequenziamento genico, si ottiene un’analisi altamente precisa dei frammenti di DNA fetale.

 

Come interpretare i risultati del NIPT Vanadis®

Il NIPT Vanadis® fornisce una probabilità in termini di rischio che il feto presenti un’aneuploidia cromosomica. Non fornisce, dunque, una diagnosi conclusiva. Eventuali esiti di aumentato rischio di anomalie fetali vanno discussi in sede di consulenza genetica e con il proprio medico specialista per valutare un’indagine invasiva, attraverso villocentesi o amniocentesi, per confermare il risultato.

 

Il referto

Il referto fornisce una stima del rischio delle più comuni aneuploidie cromosomiche fetali e, su richiesta, anche del sesso fetale (presenza/assenza del cromosoma Y).

I risultati di alto rischio e/o eventuali altre indicazioni cliniche di anomalia cromosomica devono essere interpretati da uno medico specialista nel contesto del quadro clinico complessivo della gravidanza.

È disponibile un servizio di consulenza online pre e post test dei nostri specialisti in genetica rivolto al medico e alla paziente.