Presso i centri Lifebrain è possibile effettuare il Test Anticorpi Neutralizzanti SARS-COV-2 S-RB finalizzato ad individuare gli “anticorpi specifici anti-RBD per il Coronavirus”. Il test consente di misurare la risposta immunitaria al Covid-19, sia dopo aver contratto l’infezione che dopo essersi sottoposti al vaccino.

Cosa sono gli Anticorpi Neutralizzanti

Gli anticorpi specifici per la porzione RBD della proteina Spike (S1) del Coronavirus – detti anche anticorpi neutralizzanti – si sviluppano in risposta all’infezione naturale o alla vaccinazione e hanno un ruolo protettivo. Infatti si legano al virus e hanno la capacità di neutralizzarlo.

Perché è importante sottoporsi al Test Anticorpi Neutralizzanti SARS-COV-2 S-RB

Come emerso da alcuni studi scientifici dell’Istituto Superiore di Sanità, gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 con capacità neutralizzante sembrano durare per diversi mesi dopo un’infezione naturale. Non è nota, invece, la durata degli anticorpi dopo vaccinazione anti COVID-19. Gli anticorpi, se mantenuti a livelli sufficientemente alti, possono bloccare rapidamente l’infezione durante la riesposizione, conferendo una protezione di lunga durata.

A chi è rivolto il Test Anticorpi Neutralizzanti

Questo test è rivolto a

  • soggetti vaccinati, 10-15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino
  • soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, 7-10 giorni dal termine dell’infezione.

Come viene eseguito il Test Anticorpi Neutralizzanti nei Centri Lifebrain

Il personale medico-sanitario effettuerà il test attraverso un prelievo di sangue per misurare la concentrazione degli anticorpi ANTI S – RBD del SARS-CoV-2 con metodo quantitativo (elettrochemiluminescenza o ECLIA). Il test rileva gli anticorpi neutralizzanti RBD, con una sensibilità del 98.8% e una specificità del 99.98%.

Il test è disponibile nei 300 Centri e Laboratori di Analisi Lifebrain distribuiti su tutto il territorio nazionale e rappresenta una delle ultime novità nell’ambito della medicina di laboratorio. È possibile effettuare il test senza prenotazione, ricevendo la refertazione in circa 48h. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.19.49.70.

Esegui il test in uno dei nostri Centri per misurare la tua risposta immunitaria al Covid-19

Trova il centro più vicino


Vuoi restare aggiornato sui nostri servizi?

Compila il form sottostante per ricevere aggiornamenti periodici. Dopo aver inviato il modulo sarai reindirizzato all’elenco completo dei nostri centri dove potrai scegliere quello più vicino a te!

  • Permessi marketing

    Seleziona almeno una delle seguenti opzioni con cui Lifebrain può inviarti comunicazioni.

  • Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link per la cancellazione a piè di pagina di ogni email che ti inviamo. Cliccando qui sotto, ci dai il permesso di elaborare le tue informazioni in conformità con il trattamento della nostra Privacy Policy. Per maggiori informazioni visita il sito www.lifebrain.it

I centri Lifebrain sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Presso le nostre sedi troverai personale qualificato che eseguirà Checkup ed esami nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Dopo aver effettuato l’esame, il referto sarà disponibile online in 24/48 ore.