life brain

Test Genetico Celiachia

Il Test analizza la presenza dei geni HLA DQ2/DQ8, principale fattore genetico di rischio della celiachia e consente di valutare la predisposizione genetica alla malattia celiaca. Un risultato positivo al test non fornisce la certezza di sviluppare la malattia ma indica la predisposizione di una persona a poterla manifestare. Un risultato negativo al test stabilisce con certezza l’impossibilità di sviluppare la celiachia durante il corso della propria vita.

In quali casi è consigliato il Test Genetico HLA DQ2/DQ8?

Il test è consigliato a

  • persone che presentano sintomi riconducibili alla celiachia come dolori addominali, inappetenza, emicrania
  • persone che presentano una storia familiare per la celiachia

 

Come si esegue il Test Genetico HLA DQ2/DQ8?

Il Test si esegue con un prelievo di sangue o con un tampone buccale. Il Test non è invasivo e può essere eseguito anche sui bambini.

 

Dove fare il Test Genetico HLA DQ2/DQ8?

Il Test Genetico HLA DQ2/DQ8 può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain. Trova il Centro Lifebrain più vicino a te.

Vuoi effettuare il Test comodamente a casa tua? Acquistalo Subito Online!

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino tenue causata dall’ingestione di prodotti contenenti glutine in soggetti geneticamente predisposti, cioè che presentano i geni HLA DQ2 e/o DQ8. In queste persone l’assunzione di glutine innesca una risposta del sistema immunitario che danneggia la mucosa intestinale e provoca la comparsa dei sintomi gastointestinali e/o extraintestinali. Tra i principali diarrea, gonfiore e dolori addominali, mal di testa, dermatite.

 

Scarica qui la brochure