Scopri come stare meglio con un semplice Test Genetico.

Che cos’è l’intolleranza al lattosio?

L’ intolleranza al lattosio consiste nell’incapacità di digerire correttamente il lattosio a causa di una deficienza dell’enzima lattasi che ha il compito di scindere il lattosio in “zuccheri semplici” per facilitarne l’assimilazione. Se questo enzima è carente o assente, il lattosio non può essere digerito e fermenta nel lume intestinale. Il processo di fermentazione richiama liquidi nel colon e aumenta la produzione di gas causando i principali sintomi dell’intolleranza come coliche, crampi, meteorismo, diarrea.

Test Genetico LCT- Lattasi

Il Test Genetico permette di verificare l’eventuale predisposizione genetica di un soggetto all’intolleranza al lattosio. Il test aiuta quindi ad identificare le persone a maggior rischio di sviluppare l’intolleranza. La positività al Test Genetico, permette di fare una distinzione tra la forma primaria e la forma secondaria. La forma primaria (o genetica) è causata dal deficit di produzione della lattasi. Si può manifestare fin dall’infanzia con lo svezzamento, o in età adulta per una riduzione progressiva della lattasi. La forma secondaria (o acquisita) in genere è transitoria, secondaria ad altre patologie intestinali come infiammazioni e infezioni dell’intestino quali la celiachia il morbo di Crohn, la sindrome dell’intestino irritabile. Il Test non è invasivo, si esegue una volta nella vita – su sangue o su tampone buccale – e restituisce risultati certi.

In quali casi è consigliato il Test?

Il test si consiglia a

  • Persone che presentano sintomi riconducibili all’intolleranza al lattosio come flatulenza, diarrea, dolori addominali, mal di testa, dissenteria, stipsi, nausea, cefalea, eruzioni cutanee.
  • Persone che hanno familiari affetti da intolleranza al lattosio

Come si esegue il Test?

Il test si esegue con un prelievo di sangue o con un tampone buccale. Il test non è invasivo e può essere eseguito anche sui bambini.

Dove fare il Test Genetico?

Il Test Genetico Lattosio può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain. In alternativa e possibile ordinare il test online e farlo comodamente a casa tramite tampone buccale.