In cosa consiste il Test Vanadis?
Vanadis è il test prenatale non invasivo (NIPT), rapido e sicuro che fornisce una risposta sulla presenza di anomalie cromosomiche del feto.
È un test di screening che, analizzando i frammenti di DNA del feto presenti nel sangue materno, permette di individuare quali siano i soggetti a rischio per le anomalie cromosomiche più comuni.
Caratteristiche e tipologie
La tecnologia Vanadis assicura un’analisi mirata e precisa dei cromosomi di interesse, garantendo una riduzione dei costi dell’esame.
Il test di screening Vanadis è certificato CE-IVD.
Il Test Vanadis valuta il rischio fetale per la trisomia 21, trisomia 18 e trisomia 13, oltre a permettere di conoscere il sesso del nascituro.
Nella versione Vanadis Plus sono compresi i dosaggi biochimici della free-beta-hCG e della PAPP-A, mentre Vanadis Avanzato include il test predittivo per la preeclampsia, eseguibile dalla 20a settimana di gravidanza in presenza di fattori di rischio.
In quali casi è consigliato il test?
Vanadis può essere richiesto da tutte le donne in attesa e permette di ridurre al minimo l’ansia dei genitori e di evitare i rischi legati a procedure diagnostiche invasive.
Il test è indicato a donne di qualsiasi età e categoria di rischio in caso di:
- Gravidanze singole
- Gravidanze gemellari
- Procreazione Medicalmente Assistita
Come si esegue?
Il Test Vanadis prevede un prelievo di sangue alla madre a partire dalla 20a settimana di gestazione.
Dove farlo?
Il test può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain. Puoi cercare il Centro più vicino a te direttamente dal nostro sito!