La salute è scritta nel tuo DNA. Migliora il tuo benessere con un semplice test genetico.

Test Genetico Omocisteina

Il Test Metabolismo dell’Omocisteina valuta la predisposizione genetica ad avere alti livelli di omocisteina nel sangue. Valori alti di omocisteina sono considerati fattori di rischio per incidenti cardiovascolari (aterosclerosi e infarto), cerebrovascolari (ictus) e vascolari (trombosi) e sono associati anche a problemi di fertilità e a molte patologie autoimmuni, come per esempio l’artrite reumatoide e il lupus. Un’alimentazione adeguata, con un aumento del consumo di folati e vitamine, può limitare questo rischio.

Perché è importante

L’ iperomocisteneimia può dipendere da un regime alimentare inadeguato (insufficiente apporto di vitamine del gruppo B), da uno stile di vita non appropriato (fumo, attività fisica aerobica scarsa o assente), ma anche da deficit congeniti degli enzimi coinvolti nelle vie metaboliche dell’omocisteina, che sono appunto quelli qui analizzati. Il metabolismo di metionina-omocisteina è legato alla metilazione del DNA, un importante processo che influenza la crescita cellulare e la riparazione del DNA; se la metilazione è inefficiente, l’invecchiamento dell’organismo viene accelerato.

A chi è rivolto

Le informazioni ottenute con questo test sono utili per tutte le persone interessate a conoscere un’eventuale predisposizione al rischio cardiovascolare. In caso di fattori genetici sfavorevoli, è possibile minimizzare tale rischio attraverso un’alimentazione personalizzata, l’assunzione di vitamine e uno stile di vita sano.

Come si esegue il Test

Il test si esegue facilmente, con l’utilizzo di un tampone buccale a secco che consente il prelievo di cellule della mucosa del cavo orale. Una volta arrivato nel Laboratorio di Genetica Lifebrain, il DNA viene estratto e analizzato per evidenziare le varianti dei geni presenti.

I vantaggi

Acquistabile online
Facile esecuzione