Don't trust someone who does not make himself heard. The Papilloma Virus has no symptoms but is the main risk factor for cervical cancer.

Pap Test in Fase Liquida e HPV Test

I centri Lifebrain promuovono la prevenzione del carcinoma della cervice uterina: presso i Laboratori, infatti, è possibile effettuare il Pap Test in fase liquida* e l’HPV Test per lo screening del Papilloma Virus.

Il Pap Test in fase liquida e l’HPV Test consentono di identificare l’infezione da Papilloma virus in largo anticipo e la presenza del virus in modo semplice e affidabile, evitando lo sviluppo di lesioni precancerose o tumorali.

I due test sono effettuati su una piccola quantità di cellule prelevate dal collo dell’utero in modo semplice e indolore. Il prelievo viene effettuato in meno di 5 minuti, non comporta alcun rischio (sia immediato che a lungo termine), non richiede nessuna preparazione preventiva e nessuna limitazione al normale stile di vita nei giorni successivi.

* Il Pap Test in fase liquida garantisce una maggiore precisione rispetto al Pap Test tradizionale, riducendo in modo significativo i casi di diagnosi incerta.

Che cos’è il Papilloma virus

Il Papilloma virus è una delle principali cause delle infezioni sessualmente trasmissibili e rappresenta il fattore di rischio primario dei tumori della cervice uterina: l’assenza di sintomi favorisce la diffusione perché la maggior parte delle persone non è consapevole del processo infettivo in corso.

È fondamentale sottoporsi ai test per verificare l’infezione e l’eventuale presenza del virus responsabile della formazione del 95% dei tumori del collo dell’utero.

In quali casi è consigliato lo Screening Papilloma Virus?

Lo Screening è consigliato alle

  • Donne di età compresa tra 20 e 25 anni, eseguendo il Pap Test in fase liquida o tradizionale
  • Donne dai 30-35 anni in su, eseguendo l’HPV DNA Test
  • Donne che risultano positive al Pap Test, per le quali si richiede la ricerca e la tipizzazione del Papilloma virus con l’HPV DNA Test

Come si esegue lo Screening Papilloma Virus?

Il Pap Test e l’HPV DNA richiedono un tampone cervicale per prelevare le cellule della cervice uterina.

Dove fare lo Screening Papilloma Virus?

Lo Screening Papilloma Virus può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain. Puoi cercare il centro più vicino a te visitando la sezione “Dove siamo” del sito.

Alcuni dati sulla diffusione del tumore all'utero

Casi riconducibili al Papilloma virus

95%

Casi diagnosticati in Italia ogni anno

Circa 3.500

I vantaggi

Veloce
Indolore

A chi è rivolto

Donne di età compresa tra 20 e 25 anni, eseguendo il Pap Test in fase liquida o tradizionale
Donne dai 30-35 anni in su, eseguendo l’HPV DNA Test
Donne che risultano positive al Pap Test, per le quali si richiede la ricerca e la tipizzazione del Papilloma virus con l’HPV DNA Test