Il corpo è come una macchina, la prevenzione è il tuo sistema di sicurezza, la salute è il tuo traguardo.

In cosa consiste il Checkup Sportivo

Il Checkup Sportivo è un pacchetto di esami utile a monitorare lo stato di salute di chi desidera intraprendere o già pratica attività sportiva. Il Checkup analizza i principali parametri di funzionalità epatica e renale, i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, il bilancio idrico corporeo.

Gli esami inclusi nel Checkup Sportivo: emocromo, sodio, calcio, cloro, potassio, magnesio, sideremia, transferrina, creatinina, azotemia, glicemia, ALT/GPT, AST/GOT, elettroforesi delle proteine, colesterolo totale, esame delle urine.

L'importanza della Prevenzione

Praticare una moderata attività sportiva in modo continuativo e a tutte le età è uno strumento di prevenzione indispensabile per ridurre il rischio di insorgenza delle principali patologie croniche:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2
  • riduce i livelli di colesterolo aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari
  • riduce il rischio di sviluppare tumori
  • riduce ansia, stress e depressione accrescendo l’autostima, favorendo la gestione dell’ansia e dei diversi impegni quotidiani, soprattutto in giovane età

In quali casi è consigliato?

Il Checkup Sportivo è consigliato a tutte le persone che desiderano intraprendere un’attività sportiva o che già praticano sport e vogliono tenere sotto controllo il proprio stato di salute.

Come si esegue?

Il Checkup Sportivo si esegue con un prelievo di sangue venoso.

Dove fare il Checkup?

Il Checkup Sportivo può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain. Puoi cercare il Centro Lifebrain più vicino a te direttamente dal nostro sito!