Stop alle allergie! Scopri a quali sostanze sei allergico.

In cosa consiste il Test RAST

Il Test allergie RAST è un tipo di esame molto più sensibile e accurato rispetto ai classici test cutanei per la diagnosi di allergie (Prick Test). Il test, misura infatti gli anticorpi prodotti durante la reazione allergica, o IgE, specifici per uno o più allergeni.

Si esegue con un prelievo di sangue venoso, è adatto a tutte le età, anche in età pediatrica, e non è influenzato da terapie farmacologiche.

Per quanto riguarda il Test RAST alimentari, è possibile selezionare due pannelli diversi, ognuno contenente 12 tra i più comuni allergeni alimentari:

PANNELLO 1: Albume d’uovo, Latte, Pesce (merluzzo), Grano, Lievito, Arachide, Semi di soia, Nocciola, Pomodoro, Carne di maiale, Mela

PANNELLO 2: Gambero, Mitile, Carne di pollo, Granoturco, Riso, Patata, Pesca, Banana, Kiwi, Ananas, Sedano, Prezzemolo.

IL Test allergie RAST inalanti analizza invece alcune tra le sostanze che più di frequente causano allergia respiratoria.

PANNELLO 3: Erba Canina, Betulla, Assenzio, Codolina, Piantaggine, Erba vetriola, Olivo, Cipresso, Muffa, Acaro, Forfora Di Gatto, Forfora Di Cane.

In quali casi è consigliato?

Il Test RAST è consigliato a tutte le persone che presentano sintomi riconducibili alle reazioni allergiche:

  • rinite
  • lacrimazione degli occhi
  • dolori addominali e diarrea
  • orticaria
  • ipotensione
  • difficoltà respiratorie

Allergie Alimentari e Respiratorie

Il Test RAST si esegue con un prelievo di sangue venoso.

Dove fare il Test?

Il Test RAST può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain. Puoi cercare il Centro Lifebrain più vicino a te direttamente dal nostro sito!

I vantaggi

Eseguibile anche in concomitanza di eventuali trattamenti a base di corticosteroidi o antistaminici
Eseguibile anche in concomitanza di particolari condizioni cutanee

A chi è rivolto

Soggetti con sintomi come: congiuntivite, orticaria, rinite, asma, respiro corto, vomito, nausea, diarrea, prurito cutaneo e al cavo orale