life brain

Checkup Tiroide

30/04/2018 in news

Scopri la campagna di prevenzione Lifebrain. Fino al 30 giugno nei Laboratori Lifebrain di Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto il Checkup Tiroide è in promozione a una tariffa agevolata. 

 

Che cos’è la tiroide e a cosa serve?

La tiroide è la ghiandola endocrina posta alla base del collo, davanti alla trachea e alla laringe, che regola le principali funzioni metaboliche dell’organismo: controlla la crescita, lo sviluppo e l’omeostasi delle cellule e dei tessuti. Una sua disfunzione ha conseguenze sull’intero organismo con alterazioni del battito cardiaco, della pressione arteriosa, del peso corporeo, dell’umore, del ritmo sonno-veglia e del ciclo mestruale.

Il TSH (Thyroid-Stimulating Hormone) è un ormone prodotto dall’ipofisi che coordina la produzione degli ormoni tiroidei, triiodotironina (T3) e tiroxina (T4), fondamentali per regolare gli equilibri metabolici dell’organismo, favorendo la trasformazione del cibo in energia. Il carburante della tiroide è lo iodio, essenziale per la produzione degli ormoni tiroidei. Per questo motivo, una dieta varia e bilanciata, che apporti una quantità di iodio adeguata al nostro organismo è fondamentale per il corretto funzionamento di questa ghiandola. La tiroide produce anche la calcitionina, ormone responsabile del corretto metabolismo del calcio.

Le tireopatie sono il risultato di una disfunzione tiroidee. Tra queste, ipotiroidismo, ipertiroidismo e gozzo nodulare. Quest’ultimo è una disfunzione tiroidea associata a un aumento delle dimensioni ghiandolari. Quando è una componente autoimmune a determinarla, si parla di morbo di Graves-Basedow.

Il sospetto di una disfunzione tiroidea può essere confermato in alcuni casi con un semplice esame del sangue; in altri casi è richiesto un approfondimento diagnostico con l’esecuzione di esami strumentali.

 

Checkup Tiroide

Il dosaggio del TSH e degli ormoni T3 e T4 serve ad analizzare l’attività della ghiandola tiroidea, suggerendo eventuali condizioni di ipotiroidismo o ipertiroidismo. Il dosaggio degli anticorpi anti tireoperossidasi e anti tireoglobulina è generalmente eseguito quando c’è un sospetto di forme autoimmuni di ipertiroidismo, come nel caso del morbo di Basedow, o forme di ipotiroidismo autoimmune, ad esempio la tiroidite di Hashimoto. La tireoglobulina è il precursore degli ormoni T3 e T4 e rappresenta un importante marker tumorale della tiroide.

 

Quali esami include il Checkup Tiroide?

FT3, FT4, TSH, TPO Abs, Tireoglobulina Abs, Tireoglobulina (HTG)

 

In quali casi è consigliato fare il Checkup Tiroide?

  • Alterazione del battito cardiaco
  • Irritabilità
  • Rallentamento dei riflessi
  • Alterazione del ciclo mestruale
  • Insonnia
  • Dimagrimento ingiustificato
  • Aumento della sudorazione
  • Sbalzi d’umore

 

Scopri il Checkup Tiroide: scarica la locandina e cerca il centro Lifebrain più vicino a te.  

 

 

Scopri anche tutti i Pacchetti di Esami del Sangue proposti da Lifebrain. E fai il punto sulla tua salute e su quella di tutta la tua famiglia!

Non rinunciare alla tua prevenzione, affidati ai laboratori Lifebrain per le tue analisi del sangue e per avere un servizio efficiente:
– Check up pensati per la tua salute
– Referti disponibili online 24 ore su 24
– Risposte chiare e tempestive